Continuità orizzontale con la famiglia
Durante l’anno scolastico la scuola organizza diversi incontri con le famiglie:
- una riunione generale all’inizio dell’anno scolastico (in genere entro il mese di ottobre) cui partecipa il dirigente scolastico, il referente del parroco e l’organico che opera all’interno della scuola (compresi gli insegnanti esterni di inglese, psicomotricità, teatro e musica) per illustrare le programmazioni dell’anno, per fornire alcune notizie di carattere generale e per ribadire alcuni principi fondamentali del regolamento;
- incontri periodici con i rappresentanti di classe.
una riunione (tra maggio e giugno) con i genitori dei bambini nuovi iscritti all’anno successivo per presentare la scuola, il personale, la giornata tipo del bambino.
Continuità verticale
Sono organizzati durante l’anno degli incontri con le insegnanti delle scuole primarie che prevedono anche, a fine anno, la consegna della rubrica valutativa degli alunni che risultano iscritti nelle loro scuole.
Inoltre, nel periodo precedente l’iscrizione alla scuola primaria, viene effettuata dai bimbi dell’ultimo anno, accompagnati da due insegnanti, le visite alle scuole primaria “VIII Marzo” e “De Amicis” appartenenti allo stesso circolo didattico della nostra scuola, per conoscere alcune insegnanti e per vivere un momento di condivisione con i bambini di quinta elementare.
È organizzata anche una visita alla nostra scuola da parte delle educatrici dell’Asilo Nido Comunale “G. Banzi” e dell’asilo privato “Allegro Borlotto” con un gruppo dei loro bimbi frequentanti l’ultimo anno, alcuni dei quali iscritti per l’anno successivo nella nostra struttura.