L’inserimento è il primo contatto dei bambini e dei genitori con la scuola dell’infanzia, un momento molto delicato poiché in molti casi rappresenta la prima esperienza di separazione reale dei bambini dall’ambiente familiare. Questo passaggio importante deve essere vissuto con serenità e consapevolezza dai protagonisti dell’esperienza: genitori, bambini e insegnante. È quindi fondamentale che l’inserimento sia vissuto con fiducia da parte delle famiglie in quanto rappresenta il presupposto per l’instaurarsi di una buona relazione dei genitori con le insegnanti e per consentire al bambino di sentirsi sufficientemente sicuro da esplorare l’ambiente.
L’esperienza dell’inserimento, per quanto programmata nei tempi e nei modi, è sempre nuova e diversa; pertanto deve essere adattata alle esigenze dei genitori e del bambino, sempre unici e particolari. Si ritiene importante che chi accompagna il bambino lo faccia con assiduità per tutta la sua durata.
Modalità
Il primo giorno di scuola iniziano esclusivamente i bimbi già frequentanti. L’orario sarà da subito a tempo pieno con pranzo e nanna; i bambini nell’arco dell’intera giornata ritrovano i loro compagni e insieme giocano, si raccontano le vacanze e riprendono le loro abitudini scolastiche.
Il secondo giorno di scuola è una mattinata dedicata principalmente alla conoscenza dei nuovi iscritti; avviene nell’arco di un paio d’ore (9-11) in presenza dei genitori che accompagnano il bambino alla scoperta degli ambienti della scuola e alla conoscenza delle insegnanti e dei nuovi amici, con cui intraprenderà il cammino scolastico. In questo tempo dedicato solo ai bimbi nuovi iscritti le insegnanti hanno modo di conoscere più da vicino le famiglie alle quali chiedono le notizie necessarie per instaurare un primo approccio positivo con il loro bambino.
Dal giorno successivo e per la durata di tutta la settimana i bimbi vengono lasciati a scuola solo per poche ore la mattina (ore 9-11) dove incontrano le insegnanti e tutti i compagni.
La seconda settimana di scuola, se tutto procede nella norma, si prova ad inserire il momento del pasto.
La terza settimana si propone il riposo pomeridiano a scuola, sempre valutando se il bambino è pronto ad affrontare questa nuova esperienza.
I tempi dell’inserimento variano per ogni alunno, tenendo conto se il piccolo ha frequentato il nido o se ha maturato la serenità adeguata per affrontare l’intera giornata scolastica.