La famiglia salesiana

La famiglia salesiana

I gruppi presenti a venaria

La famiglia salesiana conta oggi nel mondo 31 gruppi che si ispirano al carisma e alla santità di don Bosco. Tra questi troviamo congregazioni religiose maschili e femminili, istituti secolari e gruppi laicali. Nella nostra realtà sono presenti ufficialmente 3 gruppi. Tutti conosciamo il nucleo originario, la CONGREGAZIONE SALESIANA (SDBSalesiani Don Bosco, oggi 15.000 membri nel mondo) ma forse non abbiamo mai scoperto bene gli altri due gruppi presenti. eccoli in sintesi:

I cooperatori salesiani (ASSCC)

Intendono vivere il Vangelo alla scuola di San Giovanni Bosco. Come i tradizionali “terz’ordini” (si pensi a quello dei francescani, dei benedettini, dei domenicani…) sono nati dall’invito che, fin dalle prime origini, don Bosco fece a laici, uomini e donne (e anche a sacerdoti diocesani), di “cooperare” alla missione di salvezza dei giovani operata dai religiosi della Congregazione Salesiana e dalle Figlie di Maria Ausiliatrice. Il Cooperatore, immerso nel mondo, fuori dai conventi, realizza il suo apostolato in primo luogo negli impegni quotidiani. Per questo tende ad attuare, nelle ordinarie condizioni di vita, l’ideale evangelico dell’amore a Dio e al prossimo. Lo fa animato dallo spirito salesiano e portando ovunque un’attenzione privilegiata alla gioventù bisognosa. Ambiti di impegno del Cooperatore sono principalmente la famiglia, l’ambiente di vita e di lavoro, la realtà sociale ed ecclesiale (nelle parrocchie e nelle opere salesiane).

A VENARIA il centro Cooperatori “don Quadrio” conta una trentina di membri, provenienti dalle parrocchie di San Francesco, San Lorenzo e anche da Torino (ex opera salesiana Richelmy). Il 31 gennaio 2019, 2 venariesi hanno fatto la loro promessa di appartenenza all’associazione. Per informazioni è possibile visitare il sito internet ASSCC oppure rivolgersi al coordinatore del centro, Francesco Salvaia.


L’associazione di Maria Ausiliatrice (ADMA)


Nata per raccogliere in Arciconfraternita i devoti dell’Ausiliatrice attorno al nuovo santuario eretto a Valdocco, l’associazione si è poi diffusa in tutto il mondo avendo come scopo principale quello di vivere e promuovere il culto all’Eucarestia e la devozione a Maria Aiuto dei Cristiani. Gli Associati fanno parte della Famiglia Salesiana partecipando alla missione giovanile e popolare salesiana, soprattutto nel suo aspetto di incremento e di difesa della fede cristiana tra la gente. Aderendo all’ADMA ci si impegna a valorizzare la partecipazione alla vita liturgica, nella pratica della vita cristiana; a vivere e diffondere la devozione a Maria Ausiliatrice, secondo lo spirito di don Bosco, curando in particolare la commemorazione del 24 di ogni mese, e a imitare Maria coltivando nella propria famiglia un ambiente cristiano e la sollecitudine per i giovani. 

A VENARIA il centro ADMA è stato eretto ufficialmente dall’ispettore nel 2017 accogliendo nel febbraio 2018 i primi 38 membri che hanno aderito all’associazione con l’impegno. L’appuntamento fisso è per il 24 di ogni mese con la recita del santo Rosario in chiesa. Per informazioni è possibile visitare il sito internet www.admadonbosco.org oppure rivolgersi al presidente Marilena Gramaglia, o all’ animatore spirituale don Thierry.