Festa di San Francesco 2022
In occasione della festa di San Francesco d’Assisi, la comunità di Venaria ha potuto vivere quattro giorni dedicati al Santo patrono d’Italia.
Sabato 1 Ottobre
La festa si è aperta sabato 1° ottobre con il ritrovo, nel pomeriggio, dei bambini e dei ragazzi che hanno partecipato alle attività estive del nostro oratorio, e successivamente con l’apertura del banco di beneficenza e dello stand gastronomico gestito dai giovani dell’oratorio. La giornata si è conclusa con la meditazione animata dal coro “Cordis Jubilo” di Torino sul Cantico delle Creature composto da Francesco d’Assisi negli ultimi anni della sua vita.
Domenica 2 Ottobre
La Santa Messa solenne di domenica 2 ottobre, a cui ha partecipato anche il sindaco della città di Venaria, è stata celebrata dal Vicario Generale del Rettor Maggiore dei Salesiani don Stefano Martoglio. Nel pomeriggio, il cortile della nostra casa si è animato con la musica della scuola dell’infanzia “don Tonus” e della band musicale anni ‘80-’90, e grazie ai giochi e alle attività organizzate e gestite dai giovani dell’oratorio.
Lunedì 3 Ottobre
La festa è proseguita lunedì 3 ottobre con la processione solenne. Per la prima volta, la statua del Santo è stata portata a spalle da diversi volontari per le vie della città di Venaria fino alla chiesa parrocchiale di San Francesco, dove si è conclusa con un momento di preghiera e affidamento al Santo di Assisi.
Martedì 4 Ottobre
Per la chiusura dei festeggiamenti martedì 4 ottobre, giorno di San Francesco indicato come “solennità civile e giornata per la pace, per la fraternità e per il dialogo tra le religioni”, al mattino i bambini della scuola dell’infanzia don Tonus sono venuti in parrocchia ad omaggiare San Francesco e nel pomeriggio è stata celebrata l’apertura dell’anno catechistico per i ragazzi di elementari e medie. Successivamente, la comunità di Venaria si è ritrovata alle 20.45 per vivere insieme la Santa Messa solenne presieduta dal parroco don Gianni.